Quantcast
Channel: Commenti per autismo incazziamoci
Viewing all 3227 articles
Browse latest View live

Commenti su AUTISMO = INDENNITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO di raffaella

$
0
0

Concordo con Gianni, se non è grave meglio così.
E’ ormai trascorso più di un anno da quando anche io ho iniziato l’iter per la richiesta all’Inps…anche a mio figlio che ora ha cinque anni hanno riconosciuto immediatamente l’indennità di frequenza.
Ti dirò progressi dallo scorso anno ne ha fatti ma certo che di lavoro ce n’è da fare……Sto aspettando che un mio amico si diplomi per fargli fare finalmente ABA (per ora stiamo lavorando su più fronti….)
Il prossimo anno dovrebbe essere l’ultimo di materna a questo proposito potete dirmi se ed a quanti ha giovato la permanenza?
Grazie
Raffa


Commenti su BACHECA ANNUNCI di Iris

$
0
0

Ciao a tutti, rinnovo l’annuncio per la ricerca di una tutor ABA a Firenze. Anche da formare, purché dotata di buona volontà !!!!! Si richiede la disponibilità per due pomeriggi a settimana. Tel. 333 4655926.

Commenti su Francesca degli Espinosa bambina di Spartacus

$
0
0

@ Patrizia : a quando il processo di beatificazione ? Comunque il suo impegno nella torrida e umile pianura padana non credo si possa mettere alla stregua di una missione umanitaria…

Commenti su Dubbi esistenziali di un ABA-GENITORE di eva maggiorelli

$
0
0

MA LE CUSPIDI SONO PER TUTTI? A VOLTE MI VIENE DA PENSARE CHE SIANO UNA BOTTA DI C.
FORSE DOVREI DIRE PER BAMBINI FIN DALL’INIZIO POCO COMPROMESSI…

Commenti su I veri maratoneti: Jacopo Gabrielli e l’Autismo di Fondazione Serono (@cesareserono)

Commenti su I veri maratoneti: Jacopo Gabrielli e l’Autismo di Gianni Papa

$
0
0

Aò non lo cambiate una volta al minuto, se no non ci sto dietro :)

Commenti su BACHECA ANNUNCI UN PO’ vecchia di antonella

$
0
0

ciao a tutti sono psicologa clinica e sono disponibile come terapista domiciliare e scolastica
zona bari

Commenti su Dubbi esistenziali di un ABA-GENITORE di Gianni Papa

$
0
0

Le cuspidi sono per chi ci arriva, non per tutti. Fossero per tutti, avremmo risolto il problema. Tutti possono raggiungere alcune cuspidi, alcuni possono raggiungere molte cuspidi ma solo rarissimi fortunatissimi possono raggiungere tutte le cuspidi.


Commenti su MANUALE DEL PERFETTO CONSULENTE ABAVB HOME BASED di Paperinik

$
0
0

Cara Sara, se questo è il suo nome, l’alternativa di cui parla Gianni Papa,all’aba home based e’ secondo lui, l’aba in centro, ma se quest’ultimo e’ un centro privato, non vedo come possa rivelarsi utile contro le consulenti senza anima ne esperienza. Credo che ,come sempre, si debba usare il buon senso. Se volesse scrivermi la mia mail è albertofagni@libero.it

Commenti su IO CANTERO’ POLITICO di Daniela

$
0
0

Grazie Gianni ———-ci voleva propio.

Commenti su BACHECA ANNUNCI UN PO’ vecchia di Karen Carboni

$
0
0

Gaja Servizio educativo offre trattamenti domiciliari Basati sull’ Aba per adulti e Bambini con Disturbo dello spettro autistico In Provincia di Imperia e Savona .
Offre consulenza e supervisione in Liguria Piemonte

Commenti su BACHECA ANNUNCI UN PO’ vecchia di Gina Ciancone

$
0
0

Un caro saluto a tutti. Mi chiamo Ciancone Gina Patrizia. Sono una pedagogista, terapista ABA e applicatrice/formatrice Metodologia Feuerstein. Sto scrivendo al momento una tesi su: “Autismo e dinamiche familiari”. Ho lavorato per 9 anni a Milano. Da due anni vivo a Genova. Sono disponibile, preferibilmente su GENOVA e PROVINCIA, per progetti pedagogici/didattici mirati e personalizzati sul bambino in difficoltà, a sostegno e in sinergia con i genitori / gli insegnanti ed altre figure professionali. Adoro il mio lavoro. Non potrei svolgerne un altro!
Grazie dell’attenzione!
cell 333 842 88 03

Commenti su ABA HA BISOGNO DI “ABISTI” COMPETENTI di Giulyia

$
0
0

Forse uno psicologo che si appresta a dire la sua su un tema tanto delicato dovrebbe ricordare a se stesso quanto sia vasta ed eterogenea la disciplina che ha studiato per almeno cinque anni, riconoscendo che ha deliberatamente scelto di studiarne e di specializzarsi esclusivamente in un inquadramento teorico-scentifico determinato, avendo almeno l’onestà intellettuale di riconoscere che la Psicologia non si esaurisce in quell’unico riferimento teorico scelto.
Vorrei invitare chi scrive che l’ABA non c’entra con la psicologia a rileggere qualcosa su personaggi come Pavlov, che capì che il condizionamento si verifica quando la risposta appropriata ad un certo stimolo viene trasferita su un altro stimolo altrimenti neutro, nel momento in cui tale risposta viene adeguatamente rinforzata; poi ancora Thorndike, che anticipò il concetto di condizionamento operante con la sua legge dell’effetto; per non parlare di un certo John Watson che avviò solamente una cosuccia chiamata “rivoluzione comportamentista” basata su un grande e specifico assunto: il comportamento esplicito è l’unica unità di analisi scientificamente studiabile della psicologia. L’oggetto di studio è il comportamento ed è fondamentale giungere ad un’approfondita comprensione empirica e sperimentale delle relazioni tra certi tipi di stimoli, ambientali, e certi tipi di risposte, comportamentali.
Consiglio poi anche Tolman, Skinner, Kantor, Bijou, Bear e così via.
Questa è solo una misera parte del mio bagaglio di studi, tutt’altro che inutile.
La psicologia non è solo Psicologia dinamica.
Per non parlare di quello che hai detto sul lavoro di uno psicoterapeuta.. dovrebbero pagarci, e anche profumatamente, solo perché hanno bisogno di parlare? Anche qui mi permetto di ricordarti che non esiste solo la psicoterapia breve, e se tu fai questo ti prego di non generalizzare, perché esistono tuoi colleghi che fanno psicoterapia, magari diversa dalla tua, che lavorano per aiutare a superare ben altri tipi di condizioni per cui ti rimando al DSM.
Chiedo scusa a Gianni Papa se ho abusato dello spazio a disposizione, ma io non trovo poco stimolante, come ha detto il collega, aiutare un bambino e la sua famiglia ad imparare a comunicare, a mettere il pijama, a stare seduti e godersi una cena, a trovare il modo di giocare e ridere assieme.
Sono una psicologa clinica, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione a cui piace tanto sporcarsi le mani.

Commenti su BACHECA ANNUNCI UN PO’ vecchia di Paola

$
0
0

Buongiorno! Sono laureata in Psicologia, operatrice di pet therapy e ho frequentato a Bari il corso per tecnici ABA organizzato dall’istituto Walden. Offro servizi a LECCE, per info: manno_paola@libero.it

Commenti su BACHECA ANNUNCI UN PO’ vecchia di Lucia

$
0
0

Salve! Mi chiamo Lucia Parrella e sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Ho frequentato il corso per tecnici Aba tenuto dall’Istituto Walden di Roma. Non ho ancora svolto esperienza pratica. Mi rendo disponibile per formarmi nelle città di Salerno, Roma o Pescara. Il mio indirizzo Email è: luciaparrella@libero.it Grazie!


Commenti su BACHECA ANNUNCI UN PO’ vecchia di Silvia

$
0
0

Buonasera sono Silvia, ho già scritto su questa bacheca circa un anno fa ed ho avuto il piacere di conoscere telefonicamente una mamma. Sono psicologa e mi sono avvicinata all’autismo come operatore in un centro diurno a Colleferro. Ho voluto approfondire ulteriormente lo studio frequentando un corso come operatore Aba-vb tenuto dall’istituto Walden a Roma alla fine di luglio. Mi rendo disponibile ad essere formata nelle zone di Ronciglione, Sutri, Capranica, Caprarola, Fabrica di roma, Carbognano, Oriolo romano, Trevignano, Bassano romano, Nepi, Castel S.Elia, Civita Castellana e Viterbo.
Lascio i miei contatti:
cellulare: 348-7494125
e-mail: silvia-micheli@libero.it

Commenti su IL COSTO DELL’AUTISMO di Gianni Papa

$
0
0

Sono sicuro che ci sono migliaia di altre testimonianze meritevoli di essere raccontate… Fatevi avanti… Potete scriverle qui nei commenti e può nascere un nuovo ebook sull’argomento.

Commenti su Autismo e aba: una sintesi per i genitori nuovi. di Paperinik

$
0
0

Ma il consiglio per i nuovi genitori, che vogliono iniziare un intervento basato sull’ ABA, qual è ?

Commenti su Autismo e aba: una sintesi per i genitori nuovi. di OPERANTE VERBALE

$
0
0

Io non ho capito niente se non che Aba è una scienza ma a me non è mai stata presentata come tale

Commenti su Autismo e aba: una sintesi per i genitori nuovi. di mammam

$
0
0

Se sei nuova inizierai a sentir dire che ABA è scienza. Non è proprio così in questo momento. Funziona un insegnamento intensivo anche se non è aba, perchè stando a contatto con il bambino gli insegnerai con buona probabilità qualcosa. Non puoi chiamare aba qualcosa che non sia applicazione di una teoria del comportamento e che si basi sull’intuito o sull’impressione. Non è detto poi che l’intuito o l’impressione non vadano nella direzione giusta, questo è sicuramente possibile.

Viewing all 3227 articles
Browse latest View live