Quantcast
Channel: Commenti per autismo incazziamoci
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3227

Commenti su STATE ABA-STANZA ATTENTI ALLE “FREGATURE” di Antonello

$
0
0

Penso che chi ha scritto questo articolo abbia, a dispetto di una discreta vis polemica, le idee un po’ confuse sull’argomento. Sarò breve:
1) esistono BCBA anche in Italia, pochi ma ci sono. Ci sono poi tanti consulenti in formazione che vengono costantemente supervisionati dai BCBA di cui sopra ed offrono ampie garanzie di professionalità. Il costo orario è quello di un qualsiasi psicologo (70/80 Euro), gli incontri il più delle volte sono mensili e comunque non dimentichiamo che (per fortuna) questi ragazzi prendono un sussidio dallo Stato proprio per agevolare le famiglie nelle cure.
2) Si può trovare un terapista a 12 euro, forse anche a meno, ma sarà semplicemente un badante mascherato. A volte capita di trovarne uno bravo (nel 99% non è stato in grado, nel corso degli anni, di aggiornare la sua tariffa con la stessa famiglia) ma non si può assolutamente pretendere che per 12 euro arrivi una persona formata. La formazione stessa ha un costo, e se pensiamo che una persona che viene a stirarti in casa pretende la stessa cifra senza spese di fatturazione e di viaggio…
3) Le famiglie di soggetti disabili per migliorare la loro qualità di vita invece di affamare i poveri terapisti dovrebbero portare avanti una sola fondamentale battaglia, far entrare l’ABA nelle scuole. Se i bambini lavorassero per 30 ore la settimana a scuola invece di stare a bivaccare in attesa che suoni la campanella, le cose migliorerebbero d’incanto. Pretendete che accanto ai vostri figli ci siano persone qualificate, e non l’insegnante di filosofia che cerca di fare punteggio per l’anno successivo. Su questo argomento ne potrei dire migliaia, e quindi mi fermo.
Vi auguro il meglio


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3227

Trending Articles