Quantcast
Channel: Commenti per autismo incazziamoci
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3226

Commenti su ABA e SCUOLA (ABA a SCUOLA): COME FARE? (senza peli sulla lingua) di Gianni Papa

$
0
0

Eva, sai benissimo che ABA non è un metodo riabilitativo: è una scienza che utilizza svariati metodi e svariate procedure.
Ad ogni modo la mia è semplicemente una proposta volta a combattere il malcostume per il quale alcune maestre rifiutano l’uso del rinforzo e alcune scuole ostacolano l’ingresso del consulente per le osservazioni a scuola. Nulla di obbligatorio per tutti ma di obbligatorio per quegli insegnanti di quegli alunni che hanno in atto un intervento ABA. Poi proprio per questo esistono PEI e PDF: perché ogni alunno ha le proprie esigenze.
Ciò non toglie che una circolare in proposito sarebbe utilissima per evitare il nullafacentismo e l’immobilismo psicodinamico di molto personale della scuola. “Personale” inteso in senso lato, dal dirigente all’ultimo bidello.
Insomma: la scuola non può ostacolare quello che la famiglia porta avanti con immensi sacrifici. E questo deve essere sancito e stabilito. Per iscritto. La soluzione della Circolare Ministeriale mi sembra la migliore, in quanto una legge in proposito ha tempi lunghi e la bozza di legge che gira in rete… è proprio brutta.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3226

Trending Articles